Il trasporto della Macchina di Santa Rosa in realtà virtuale

Nel 2024 Viterbo è diventata la prima città ad offrire l’esperienza virtuale per un bene immateriale.


Il progetto “Vicino Rosa. Dentro un’emozione” ideato da Archeoares, vincitore del Bando di Idee per la Cultura nell’ambito del Primo Festival Nazionale dell’Economia della Cultura, promosso dalla Regione Lazio e realizzato da Lazio Innova con il patrocinio del Ministero della Cultura e la collaborazione della RAI e del Sole24Ore, rappresenta un esempio concreto di come tradizione e innovazione possano fondersi per valorizzare il patrimonio immateriale rendendo l’esperienza accessibile a un pubblico sempre più vasto.


Ha reso finalmente possibile vivere tutto l’anno l’emozione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO, mediante l’uso della realtà virtuale.
Grazie a Vicino Rosa ogni fase del trasporto della maestosa Macchina di 33 metri di altezza, dal famoso “Sollevate e fermi!” fino alla corsa in salito in arrivo al Santuario, è disponibile per chiunque permettendo a tutti di sentirsi parte integrante di una delle celebrazioni più spettacolari d’Italia.

Novità

Quest’anno l’esperienza del Trasporto della Macchina di Santa Rosa si arricchirà di un’emozione inedita. A partire dalla primavera 2025, il progetto “Vicino Rosa. Dentro un’emozione” renderà possibile immergersi nella magia della nuova Macchina Dies Natalis attraverso la realtà virtuale.

L’evoluzione di “Vicino Rosa” prende forma a pochi mesi dal primo Trasporto della Macchina Dies Natalis, avvenuto nel settembre 2024, un evento che ha segnato profondamente la storia e l’identità della città di Viterbo. Mai prima d’ora una tradizione così radicata era stata tradotta in un’esperienza capace di unire coinvolgimento emotivo e innovazione digitale, rendendola accessibile a un pubblico più vasto.

Presto saranno rivelate le date ufficiali in cui sarà possibile sperimentare nuovamente l’emozione del nuovo “Trasporto” in realtà virtuale.

Un progetto ambizioso

Vicino Rosa. Dentro un’emozione” nasce dalla volontà di un’impresa che ha risposto ad una domanda di innovazione e accessibilità. Un primo passo che aspira a diventare un lungo percorso sul cammino della digitalizzazione delle esperienze.
Il patrimonio culturale italiano non si limita infatti a monumenti o collezioni di oggetti, ma comprende anche le tradizioni vive che ci sono state tramandate. Tradizioni che spesso sono di forte richiamo per il periodo in cui vengono celebrate causando difficoltà nella fruizione e concentrando l’afflusso di visitatori in un breve lasso di tempo.

Grazie alla nostra tecnologia VR le emozioni della festa saranno invece fruibili con continuità e rese accessibili a tutte le categorie di pubblici. L’impegno di Archeoares nella valorizzazione del patrimonio culturale apre alla digitalizzazione della cultura in due modalità differenti e complementari. L’esperienza di “Vicino Rosa”, replicabile in altri contesti, punta a trasportare nel mondo digitale il patrimonio immateriale. Parallelamente, con il progetto “Oltre la Pietra“, l’azienda affronta la sfida di digitalizzare monumenti di rilevanza storica, aprendo nuove prospettive per la conservazione e la fruizione del patrimonio architettonico e artistico.

Pensi che il territorio dove vivi abbia un patrimonio culturale non valorizzato adeguatamente? Inserisci i tuoi contatti nel form in basso e segnalacelo per uno studio preliminare! l nostro team sarà lieto di fornirvi tutte le informazioni necessarie e di esplorare insieme le opportunità per portare i progetti come “Vicino Rosa” e “Oltre la Pietra” nella vostra realtà locale.

Richiedi informazioni

Vicino Rosa. Dentro un’emozione” è stato realizzato in collaborazione con la società SupaStudio, con il patrocinio del Comune di Viterbo e del Sodalizio Facchini di Santa Rosa.

Stemma sodalizio facchini Santa Rosa