Servizi didattici e culturali per musei e monumenti

Servizi didattici e culturali per musei e monumenti

Forti dell’esperienza di gestione di alcune strutture museali e monumentali del Lazio abbiamo compreso quanto sia sconveniente e controproducente sottrarre del tempo ai direttori ed ai curatori per dirimere problematiche legate alla gestione dell’ordinario.

La combinazione tra la nostra formazione umanistica e quella di imprenditori nel settore cultura ci ha fatto porre queste domande:

  • Come possiamo essere utili al Direttore di un museo o al responsabile di un complesso monumentale?
  • Come possiamo migliorare l’esperienza di visita di un utente del museo o monumento?
  • Come possiamo rendere maggiormente sostenibile una struttura rilevante dal punto di vista culturale aumentandone gli incassi e sostenendo le attività di chi ci lavora?
  • Quanto tempo è sottratto alla ricerca?
  • Quanto tempo è sottratto all’organizzazione di eventi finalizzati ad ampliare il pubblico della struttura ed a coinvolgere la comunità dove questo insiste con offerte all’altezza del monumento o museo?

Per questo abbiamo pensato a dei servizi che possano integrare le attività svolte dalle varie gestioni al fine di migliorare la vita degli operatori del settore.

Così in collaborazione con Vocces Lab abbiamo deciso di offrire questi servizi che integrano le ordinarie attività di apertura:

Chi beneficia già del servizio?

Archeoares e Vocces forniscono questi servizi in oltre 50 siti culturali e monumentali tra Spagna e Italia adeguandoli ogni volta alle specificità di ogni luogo (scopri qui i nostri Partner).

Investiamo per realizzare questi servizi nei luoghi che giudichiamo abbiano un potenziale culturale e turistico rilevante.

Siamo talmente sicuri di riuscire a portare beneficio alle strutture che leghiamo il nostro utile al successo dell’iniziativa: in questo modo garantiamo ai nostri partner che lavoreremo sempre per aumentare il flusso turistico nelle loro strutture come già avviene nei luoghi dove il servizio è già attivo.

La nostra idea è semplice: noi ci assumiamo il rischio dell’investimento iniziale integrando i servizi in essere per poi guadagnare sulla base dell’andamento del sito.

Ovviamente ogni rischio va ponderato e prima di attivare una collaborazione dobbiamo studiare ogni museo o monumento caso per caso.

Ma se credi che il sito che dirigi o gestisci possa avere un potenziale importante da sviluppare contattaci per una valutazione gratuita.

Archeoares e Vocces Lab

Le innovazioni tecnologiche sono realizzate da Archeoares in collaborazione con Vocces, l’azienda spagnola leader nella gestione di edifici di interesse culturale e religioso, presente in oltre 40 beni culturali in Spagna. Vocces focalizza la sua attività nello sviluppo di servizi di audio guida e radio guida per gruppi in spazi culturali, servendo ogni anno oltre 3 milioni di turisti nei diversi beni culturali in cui opera.

Vuoi approfondire? Ti chiamiamo noi

Servizi per Musei

Contattaci senza impegno. Saremo felici di illustrarti i vantaggi dei nostri servizi didattici e culturali.

"*" indica i campi obbligatori

Informativa Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.